[ LA SCUOLA MATERNA | SUORE OBLATE | MADRI GENERALI | DOVE SIAMO ]

casa di riposo e attività parrocchiali - mesagne

La presenza delle Suore Antoniane a Mesagne risale al 1921, quando, con l'aiuto di alcuni insigni benefattori, che si fecero carico dell'affitto, poterono dimorare in dodici locali del CASTELLO SVEVO e di dedicarsi all'Asilo Infantile al doposcuola e all'insegnamento del catechismo, della musica e del ricamo.
Un anno dopo, precisamente il 2 maggio del 1922, vi moriva santamente Madre VALERIA SUCCI, la FONDATRICE.
Nel 1928 il Castello veniva trasformato in fabbrica di tabacco e le Suore andarono ad abitare in una casa di "BORGO NUOVO", che si mostrò troppo piccola per le loro attivià. Fortunatamente però, poco dopo la signorina PROFILO le accolse nel suo palazzo, in Via ABRICCI, 8 col nuovo compito di occuparsi dei bambini poveri e delle orfanelle, che ben presto divennero piuttosto numerose.
Nel 1963 le signorine ANNA E GIUSTINA PERRUCCI donarono alle Suore un vasto appezzamento di terreno dove, grazie all'impegno eccezionale della Superiora Sr. ELISABETTA STURDA', abilissima nel perorare la causa dei piccoli e di poveri, sorse ben presto un imponente Orfanotrofio capace di ospitare un centinaio di bambine e un Asilo Infantile.
Nella seconda metà degli anni settanta però, per andare incontro alle esigenze dei tempi, dato che le orfane andavano diminuendo di giorno in giorno e il problema delle persone anziane, sempre più sole e sempre più abbandonate a se stesse, si faceva più impellente, la Comunità di Mesagne allora dalla compianta Sr. GIULIETTA QUARTA, d'accordo con il Consiglio Generale, credette opportuno cambiare opera e intraprese così una completa ristrutturazione dello stabile, secondo le leggi allora vigenti.
Ultimati i lavori necessari e fatti i dovuti acquisiti per arredare la struttura completamente rinnovata e provvista, di tutti i conforts richiesti dalla terza età, si provvide a mettervi personale religioso qualificato, non solo provvisto di diploma infermieristico, ma anche di esperienza e soprattutto di eccezionale sensibilità, personale atto a garantire agli ospiti assistenza, serenità e benessere materiale e spirituale.
Col passare degli anni la Casa di Riposo si è costantemente adeguata alle necessità dei tempi e per garantire il benessere dei suoi ospiti si è sempre dimostrata pronta a tutto...
Attualmente i venticinque posti-letto, di cui dispone, sono al completo, ma le richieste di nuovi ricoveri sono innumerevoli.
La nostra è una struttura aperta non solo perchè permette agli ospiti, che ne sono in grado, di uscire liberamente a fare le loro spesucce e le loro passeggiatine all'esterno, ma anche perchè permette agli ospiti di trattenersi liberamente con i tirocinanti e i volontari e di incontrarsi anche nella vasta pineta, di cui è fornita, con i visitatori di ogni tipo e con i bambini del catechismo, dal momento che le nostre Religiose, fedeli al carisma della Fondatrice, Madre Valeria Succi, non si occupano solo della terza età, ma anche dei giovani, dei fanciulli e dei bambini promuovendo fra tutti un clima di gioia, di collaborazione e di pace, un clima prettamente evangelico.

Visita il nostro album fotografico