scuoledinfanzia.it
trasparenza

SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA
LA SCUOLA DI TITTY - EDUCANDO CON TITTY SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
VIA BARTOLO DI TERLIZZI, 23
- 70037 - RUVO DI PUGLIA (BA)
Tel.349.58.29.477/Fax 080.36.28.028
Info: scuoladititty@scuoledinfanzia.it
Codice Meccanografico: BA1A246009

SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA

Servizio mensa La Scuola dedica particolare attenzione all’alimentazione. Obiettivo primario della scuola è quello di educare i bambini ad una corretta alimentazione che non può prescindere da quanto appresso specificato. Una corretta alimentazione in ogni età della vita è uno dei fattori fondamentali per il mantenimento di soddisfacenti condizioni di salute e per la prevenzione di alcune malattie. Nel bambino , in particolar modo, non soltanto è fattore di prevenzione, ma garantisce anche una corretta crescita. E’ pertanto di primaria importanza , nutrirsi correttamente, soprattutto nel mondo d’oggi, nel quale il consumismo, la pubblicità, le mode tendono a modificare i comportamenti alimentari tradizionali e a indirizzarli verso obiettivi differenti da quelli connessi con la salute. La mensa fornisce ai bambini circa il 40% dell’esigenza alimentare, quindi, mediamente 700 calorie per la scuola materna. Da qualche anno l’impostazione dei menu e i criteri di scelta delle materie prime devono tener conto delle indicazioni provenienti dall’Istituto Nazionale della Sanità e dai maggiori nutrizionisti italiani. Le regole nutrizionali che hanno ispirato i menu della refezione scolastica sono necessarie per ottenere una sana ed equilibrata alimentazione del bambino e devono rispondere alle esigenze dei piccoli utenti, sia dal punto di vista nutrizionale, sia dal punto di vista organolettico. E’ importante che in mensa i bambini siano educati al gusto di piatti semplici ed appetibili, a mangiare tutto ed a vedere la permanenza a tavola come a una necessità divertente e un momento di socializzazione e non solo un fabbisogno fisiologico.

La Scuola Materna somministra il pranzo costituito da primo piatto, secondo, contorno, frutta e panino utilizzando il catering in numero e quantità previsto dalla tabella dietetica che, appositamente ogni anno, verrà stabilita tenendo conto delle disposizioni in merito emanate dalle autorità sanitarie competenti.

Ludoteca
Centri estivi:
Per i ragazzi delle scuole elementari e materne, è attivato un centro estivo, nel mese di luglio, articolato su distinti livelli di servizio, per tenere conto delle esigenze dei ragazzi legate alle diverse fasce di età, proposte l'attività ludico-sportiva e l'attività di avviamento allo sport. La frequenza comporta l'attribuzione di tariffe diverse da quelle applicate per la frequenza dell'anno scolastico. Il centro estivo è organizzato nella sede del "Nido di Titty"
Servizio pre - scuola e post - scuola
La Scuola, per le famiglie con particolari esigenze che ne facciano richiesta, accoglie i bambini prima dell'orario scolastico, garantendo assistenza fino all'arrivo dell'insegnante di sezione. Anche per l'uscita, la Scuola garantisce assistenza nell'orario post - scolastico.

Organizzazione del tempo scuola

Premesso che la Scuola si attiene al Calendario Scolastico predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione per il settore pre-scolare e che l’attività scolastica inizia il primo settembre e termina il trenta giugno di ogni anno, si indica una giornata tipo nella nostra Scuola in sintesi riferita a orario settimanale, servizio mensa, attività dell’offerta formativa nel tempo curricolare ed extracurricolare.

UNA GIORNATA TIPO NELLA NOSTRA SCUOLA

Orario

Attività

08.00 - 09.00
PRE - SCUOLA
09.00 - 09.45
ACCOGLIENZA - Aggiorniamo il calendario di classe
09.45 - 11.45
Attività educative e didattiche e/o progettuali
11.45 - 12.00
uso dei servizi igienici
12.00 - 13.00
pranzo
13.00 - 13.30
uso dei serivi igienici
13.30 - 14.00
PREPARAZIONE USCITA - USCITA
14.00 - 15.00
POST - SCUOLA giochi liberi e guidati - uscita